Attacco hacker mondiale: multinazionali sotto minaccia

Un attacco hacker è stato segnalato da numerose multinazionali di tutto il mondo.

Ricordate il virus Wannacry? Ha colpito chiunque avesse un email Yahoo e si è introdotto all’interno delle grandi aziende provocando danni oltre i 100mila euro.

Oggi invece la nuova minaccia si chiama Petya e si sta diffondendo in tutta Europa, anche in Gran Bretagna.

Come si comporta Petya?

Il virus disattiva il computer, rendendo inaccessibile ogni tipo di file. Per sbloccarlo devi “solo” consegnare 300 dollari in Bitcoin.

Le prime vittime

La denuncia è partita dagli esponenti della compagnia danese di trasporto marittimo Maersk. Una volta partito l’accatto ha colpito il gigante petrolifero russo Rosneft e i computer delle cariche politiche più alte, come ad esempio del vice premier Pavlo Rozenko. Un paese in piena crisi poiché l’attacco del virus si estende in ogni tipo di mercato: dalla Banca nazionale, ai negozi Auchan, dalla rete metropolitana alla centrale nucleare di Chernobyl.

Colpite anche le multinazionali

Arrivato fino in Inghilterra, Petya ha colpito alcune delle marche più famose del mondo come Mars, Nivea e persino il colosso della pubblicità britannica Wpp.

In realtà questo virus non è completamente sconosciuto. Già l’anno scorso, nel 2016, aveva colpito alcuni sistemi informatici per poi sparire. Adesso è tornato alla carica sfruttando la vulnerabilità dell’Smb, ovvero il protocollo Server Message Block che viene comunemente usato per condividere informazioni e dati tra i computer che si trovano sulla rete.

Anche se tutto ciò colpisce le grandi aziende, noi nel nostro piccolo possiamo difenderci dagli attacchi hacher in molti modi. Innanzitutto fai precauzione e attenzione alle email che arrivano, non aprire file che ti sono totalmente estranei. Inoltre scansiona spesso il pc in cerca di malware che ti stanno infettando il sistema.

Puoi sventare un attacco hacker grazie un sistema di criptaggio dove salvare tutte le password. Se non sei un esperto di sicurezza informatica affidati al sofware trovapassword per salvare in totale sicurezza i tuoi dati sensibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *